Obiettivi iniziali
Un corso di difesa personale ha lo scopo di far comprendere quali sono i pericoli derivanti da un'aggressione, sia essa verbale che fisica, fornire gli strumenti per applicare la miglior soluzione per minimizzare i danni derivanti da questo tipo di esperienza.
La paura è la prima emozione che dobbiamo imparare a gestire, perché è proprio nei primissimi secondi che si deve agire per scoraggiare l’aggressore, dominando le emozioni e in casi estremi avvalendosi di semplici tecniche di difesa istintive ed estremamente efficaci.
È necessario riprodurre il più fedelmente possibile gli eventuali scenari che si possono verificare e automatizzare i comportamenti e le tecniche.
La struttura del corso prevede due moduli:
-
•parte teorica: riconoscere e valutare le situazioni che possono capitare, valutare pro e contro delle possibili reazioni;
-
•parte pratica: apprendimento di tecniche di difesa, tenendo conto che spesso esiste una notevole differenza di struttura fisica tra la vittima e l'aggressore.
Sono corsi antiaggressione specifici per Donne.
Si tengono in palestra riservata e senza spettatori.
Sono a numero rigidamente chiuso.
Si sono tenute già diverse sessioni.
Esiste un livello base e un livello avanzato.
Il Corso ha una durata di 10 lezioni, svolte di mercoledì, dalle 20.00 alle 22.00
FORMALITA’ E COSTI
Per iscriversi basta venire nella palestra della Scuola S. Domenico durante gli orari delle nostre attività e portare la Richiesta Associazione.pdf compilata con i vostri dati anagrafici. Dovete poi portare un CERTIFICATO MEDICO per attività sportiva generica che vi può rilasciare il vostro medico di base.