Judo, via della cedevolezza
Judo, via della cedevolezza
Programmazione Adulti e Ragazzi.
Programmazione Bambini.
PROGRAMMA JUDO BAMBINI RAGAZZI.pdf
I Programmi potrebbero essere soggetti a modifiche in base a diverse necessità didattiche, i Judoka saranno avvisati per tempo di eventuali modifiche.
Tecnici
Marino Marcolina: 7° Dan Judo. Maestro Judo Fijlkam.
Carlo Palmucci: 5° Dan Judo, 1° dan Karate Stile GoJu Ryu. Allenatore Judo Fijlkam. MGA 2° Grado.
Obiettivi iniziali
L’allenamento è mirato a persone principianti, di livello base e/o falsi principianti, che devono anche sviluppare una preparazione fisica iniziale. Non diamo priorità alla pratica agonistica. Sviluppiamo innanzitutto il programma da cintura bianca a cintura nera primo dan.
Proponiamo lo Judo come Arte Marziale:
-Tachi Waza (tecniche in piedi)
-Ne Waza (tecniche a terra)
-Atemi Waza (tecniche di colpo)
-Kansetsu Waza (leve alle articolazioni)
-Shime Waza (strangolamenti)
-Kata (la grammatica delle tecniche)
-Randori in piedi ed a terra (lotta in piedi ed a terra)
E’ un semplice elenco che non pretende di essere esaustivo ma solo di chiarire le idee a chi legge queste pagine introduttive e si avvicina per la prima volta alle arti marziali.
Lo Judo, specie per i bambini ed i ragazzi (ma non solo..), è creato per dar loro modo di fortificare il proprio animo e vincere le tentazioni facili e le sfide che incontreremo inesorabilmente nella vita ed in questa società.
Il corso motoria per bambini non è specializzante, sviluppa con giochi le abilità di base, coordinazione ed equilibrio.
Il corso Adulti è molto stimolante, fisicamente e mentalmente. Infonde sicurezza e fiducia anche in chi inzia la prima volta. E’ modulato progressivamente su base individuale e permette di far ripartire il corpo senza traumi.
Invitiamo durante l’anno Maestri di alto livello per svolgere delle interessanti lezioni e darci nozioni di ordine superiore.
Usiamo anche spade imbottite per studiare distanza e ritmo divertendoci moltissimo.
Per chi vuole provare a vivere l’esperienza di una gara o vuole studiare anche il Karate, possiamo studiare un programma mirato.
Per provare è sufficiente presentarsi martedì o venerdì presso la palestra della Scuola S. Domenico. Prima di provare è necessario presentare certificato medico e compilare la richiesta di associazione.