Obiettivi iniziali


Stile GoJu Ryu: un’attività formativa e divertente per i vostri bambini.


L’allenamento del karate per bambini dai 5 ai 12 anni è finalizzato al miglioramento della coordinazione, della preparazione fisica e della disciplina... senza dimenticare una dose di sano divertimento.


Durante l’anno, oltre alle lezioni settimanali, gli allievi potranno prendere parte alle diverse attività organizzate dalla scuola ed in particolare:

  1. -gare di kata

  2. -dimostrazioni per i genitori

  3. -esame annuale per il passaggio di cintura

  4. -week end “avventura in montagna” di fine primavera

  5. -speciali allenamenti con Maestri di altre discipline


Il karate è nato nell'isola di Okinawa in Giappone. Quest'isola è stata sempre, per la sua vicinanza alla Cina, culturalmente un mondo un po' a parte rispetto al Giappone stesso. Il karate, semplificando, è una elaborazione successiva del kung fu trasmesso dalla Cina a Okinawa tramite scambi tra elementi della popolazione. Okinawa aveva una piccola popolazione cinese residente e pagò per un certo tempo tributi e tasse alla Cina, tanto per avere una idea della vicinanza. 


Il karate si sviluppò a Okinawa ma venne sempre tenuto segreto al resto del Giappone e trasmesso per linee familiari e sostanzialmente oralmente. Agli inizi del novecento si diffuse anche fuori da Okinawa date le mutate condizioni politiche del Giappone e si svilupparono alcuni stili principali (Shotokan, Shito Ryu, Go-Ju Ryu e pochissimi altri). Lo stile Go-Ju Ryu è il più tradizionale e antico che conserva immodificati gli insegnamenti originali, possiede pochissimi kata (rispetto agli altri stili): tredici. Non si è trasformato in sport e conserva gelosamente la conoscenza antica tramite poche persone. 


La scuola Jundokan è sostanzialmente la scuola-radice di questo stile in Okinawa. In Italia esistono pochissimi Dojo che fanno capo al Jundokan.


Collabora al corso anche Paola Palmucci 3° dan che si è formata presso la ryu del Jundokan e ha fatto un viaggio "solitario" di tre settimane alla scuola di Okinawa dove ha conosciuto e avuto modo di allenarsi con il Maestro Masaji Taira ed altri Maestri del Dojo. Del Maestro Masaji Taira esiste un documentario di National Geographic piuttosto interessante.


I ragazzi avranno la possibilità di apprendere una versione originale e il più possibile pura (per la nostra epoca) di una arte marziale, dei gesti ad essa collegati, della respirazione e di concetti che sono, in alcuni casi, completamente scomparsi dalla pratica di altri stili e men che mai esistenti nello sport. Di fatto non è possibile diventare sport senza perdere l'essenza e l'efficacia di un'arte marziale.


Per provare è sufficiente presentarsi lunedì o giovedì presso la palestra della Scuola S. Domenico. Prima di provare è necessario presentare certificato medico (generico, ultilizzabile anche per altre attività) e compilare la richiesta di associazione.

Cosa faremo durante gli allenamenti

Tecnici


Sandro Zita: 3° Dan Karate Stile GoJu Ryu. Tecnico Karate Bambini e Ragazzi.


Annalisa della Pietà: 2° Dan Karate Stile GoJu Ryu. Tecnico Karate Bambini e Ragazzi.


Info

Tel. 333 9671983

karate@dojoshirosaigo.it


Richiesta Associazione.pdf

Prezzi.pdf


Pagamenti tramite bonifico bancario indirizzato a : A.S.D. Judo Shiro Saigo Udine IBAN IT 23V 05484 12306 014570000823 presso Banca di Cividale (Bic Swift CIVIIT2C).

    Home     News     Judo     Karate     Autodifesa     Mappa     Iscriviti     Staff     Shiro Saigo